* Chat

Aggiorna Archivio
  • Sakko: Ciao Alessandro, se vuoi girami il tuo numero in PM così appena ho un attimo ti contatto e ti aggiorno ;)
    Dicembre 10, 2019, 09:10:53 pm
  • Alessandro Saleri: Ciao a tutti! dopo qualche anno di pausa rientro per la prima volta nel forum CNE! Qualcuno mi potrebbe aggiornare sulla situazione attuale dell'fth? anche in pm/facebook in caso. Grazie ;)
    Dicembre 04, 2019, 10:00:34 pm
  • Flavio Bernardi: Ciao a tutti
    Ottobre 01, 2018, 08:54:25 am
  • Schmiedi: auguri fufuuuuuuu
    Dicembre 31, 2016, 01:35:46 am
  • Fufu Edo: Auguri di buon Natale a tutti
    Dicembre 25, 2016, 02:29:09 pm
  • Marco Rodinò: Ciao Dallas! Nella tua presentazione ti ho scritto un paio di info ;)
    Dicembre 14, 2016, 11:39:28 am
  • dallas: salve sono Dalls e sono un asociat degli Urbanlegend Milano ,gioco ormai da più di 6anni ,mi iscrivo qui peressere più vicino a questa tipologia ,anche se nella mia associazione utiliziamo gia un regolamento pur se minimo di FTH.
    Dicembre 10, 2016, 08:38:17 pm
  • Schmiedi: auguri Fufùuuuuuuuù
    Novembre 30, 2016, 08:55:24 pm
  • Fufu Edo: oh ma questa mania quando vi passerà?
    Novembre 30, 2016, 12:19:34 pm
  • LUPO (Schweppo): Auguri a Fufu
    Novembre 29, 2016, 06:05:04 pm
  • Schmiedi: Buongiorno ragazzi, spero che avete passato bene le ferie? Tenetevi libero il 25 settembre perché li si parte di nuovo. infos per il game arivano in breve.
    Agosto 24, 2016, 02:22:59 pm
  • Schmiedi: #wolfhunting2
    Giugno 26, 2016, 03:36:46 pm
  • Roccia: Paolo come ti ho scritto in privato devi postare in area presentazione , leggi prima come fare la presentazione( il post lo trovi sempre in area presentazioni) e comunque benvenuto/i
    Giugno 23, 2016, 11:41:01 am
  • Paolo barbera: Buon giorno a tutti mi presento sono paolo e sono segretario della decima compagnia raptors in seguito alla partecipazione alla mil sim "hondu kush" io e la mia squadra vorremmo poter partecipare ad eventi in stile mil -sim sono venuto a conoscenza del vostro circuito e ci piacerebbe poterne far parte...ho visto che qui c'è il regolamento proverò a scaricarlo e lo leggerò insieme al direttivo .
    Giugno 23, 2016, 09:56:11 am
  • Schmiedi: Buona pasqua ragazzi
    Marzo 27, 2016, 12:56:00 pm
  • Sakko: Quindi se mi cercate mi trovate per sms normali,skype,qui oppure chiamatemi, grazie!
    Marzo 02, 2016, 06:33:02 pm
  • Sakko: COMUNICAZIONE DI SERVIZIO: grazie all'ultimo aggiornamento di Whatsapp sta applicazione maledetta mi intasa il telefono senza motivo impedendomi di ricevere messaggi.
    Marzo 02, 2016, 06:31:51 pm
  • Schmiedi: auguri ragazzi
    Dicembre 31, 2015, 06:05:42 pm
  • Sakko: Tanti auguri anche a te Ebola!
    Dicembre 29, 2015, 02:32:58 pm
  • ebola: Buon Natale...e Buon Anno...
    Dicembre 29, 2015, 02:19:44 pm

Autore Topic: Setup PMC: mini-guida in aiuto!  (Letto 7164 volte)

Offline Sakko

• Fondatore
  • Hero Member
    • Mostra profilo
  • CLUB DI AFFILIAZIONE : Gunslinger
Setup PMC: mini-guida in aiuto!
« il: Gennaio 24, 2013, 10:28:48 pm »
Premetto subito che non sono un super-esperto del campo quindi la guida sarà un pò approssimata.
Voglio però dare qualche linea guida riguardo a dei setup sui quali regna abbastanza confusione in giro.

Scusate alcune immagini troppo grandi..

Individuiamo innanzitutto la figura del Contractor: essi sono operatori di compagnie private pagate da terzi sostanzialmente per salvaguardare determinate situazioni o contesti (impianti energetici,VIP,convogli ecc.).
Proprio in funzione di questo devo adattare il loro equipaggiamento a tali situazioni, questo per sfatare il mito 'i PMC si mettono quello che vogliono'.
Proprio per questo un contractor in scorta VIP sarà più Low Profile e defilato rispetto a un'altro assegnato alla difesa di un checkpoint.

Partiamo dunque dal vestiario:
La tendenza è di non avere assolutamente nulla di mimetico addosso, questo appositamente per distinguersi da forze militari regolari. Ci sono ovviamente le eccezioni ma, come sempre, 'sii la regola,non l'eccezione'.
Prevale l'abbigliamento specifico (Tactical pants e shirts,Polo), in situazioni con temperature calde maniche corte e cappellino (soprattutto quando si sta molto sui mezzi) ma ovviamente si possono utilizzare softshell o altro per climi più freddi.

Si vedono spesso anche tute da volo per le loro caratteristiche ignifughe.

Le tanto inflazionate camiche sono di solito utilizzate per nascondere il vest in caso di situazioni che richiedono basso profilo ma si vedono anche sotto come normale vestiario.

La buffetteria è un elemento fondamentale: i contractor necessitano SEMPRE di protezioni balistiche , siano esse portapiastre sotto un chest che moderni bodyarmor.
Ovviamente l'utilizzo dell'uno piuttosto che dell'altro è dettato dalla situazione di impiego.

Capitolo a parte risultano gli elmetti sui quali ci sono diverse scuole di pensiero.
C'è chi non li usa perchè di impiccio nella salita/discesa dai mezzi oltre al fatto di tenere troppo caldo all'interno di essi (l'aria condizionata è un'optional).
Altri invece preferiscono usarli per l'alta probabilità di colpi alla testa in certe situazioni.
In ogni caso nulla di agghinghiato, un MICH o un PASTG lisci sono perfetti.

Niente accessori esagerati neanche nei vest: caricatori,protezioni, radio e poco altro, niente cyalume o ammeniccoli IR (non usano visori di solito).

Come armi si vede un pò di tutto anche se comunque da padrona la fanno quasi sempre le famiglie Colt e AK.

L'importante è comunque evitare sistemi di derivazione troppo particolare o identificativa (MK18, Scar ecc), stesso discorso per gli accessori.
Assolutamente niente An/peq!

Quasi sempre presente la pistola, posizionata in posti diversi a seconda dell'impiego. Ovviamente fondine a estrazione rapida.

In ogni caso guardate più foto possibili e sopratutto contestualizzatele sempre, l'importante è fare le cose con criterio e buonsenso ;)

Ogni suggerimento o correzione sono ovviamente ben accetti!
Detto anche: Kevlar, Bucio di culo Kevlar, Il Merda, Il unpòmeno Merda

Offline tex_zen

• Fondatore
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re:Setup PMC: mini-guida in aiuto!
« Risposta #1 il: Gennaio 25, 2013, 10:10:21 am »
Aspettavo un 3D del genere perché un setup pmc devo proprio farmelo che va bene in ogni situazione.
Invece non ho visto neanche un arma sbombolettata...dovrò tenersi un m4 tutto nero:)

Pmc con warlord?

Benebene tauntxx
« Ultima modifica: Gennaio 25, 2013, 11:00:49 am da tex_zen »
We Are the D

Offline Sakko

• Fondatore
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Gennaio 25, 2013, 11:49:35 am »
Non dovendo occultarsi non c'è neanche bisogno di sprayare le armi..

Come immagino hai notato nella Gallery di Sam c'è molto materiale fotografico ;)

Offline tex_zen

• Fondatore
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Gennaio 25, 2013, 11:57:25 am »
osi, stavo cercando qualche contractor o pmc che usasse osprey mk2 o mk3 perche non mi dispiacerebbe averne uno :)
We Are the D

Offline Sakko

• Fondatore
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Gennaio 25, 2013, 12:00:56 pm »
Quello è abbastanza difficile essendo roba ex dotazione alla fanteria inglese.
Al massimo si becca qualcuno con degli OTV Usa..
Come già detto in ogni caso meglio lasciar perdere i mimetismi..

Offline tex_zen

• Fondatore
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Gennaio 25, 2013, 12:12:00 pm »
Allora vedrò di trovare un antiproiettile nero o tan da mettere sotto i chest o il weesach

Guardando la completissima gallerà di Sam mi sembra di capire che le cose certe sono:
Una protezione balistica c'è il 90% delle volte e in effetti sono nere o tan
Elmetti non ne ho visto uno, solo bandane, cappellini o sciarpe
Mimetiche anche spezzate quasi inesistenti
Il vestiario è totalmente a piacere, dalla camicia alla canotta alla polo, pantalone lungo con tasconi ma monocolore
Nei contesti di scorta urbana si vedono molti jeans
Radio con auricolare, si vedono al max qualche cuffia tipo peltor ma sono rare, una o due per team
Tattici van bene tutti, dal più merdoso al più fiko, basta che sia comodo all operatore ma anche qui non mimetici
Sui fucili c'è l imbarazzo della scelta, dal mp5 alla saw ma si nota una tendenza per armi medio corte
Accessori se ne vedono, torce dot ottiche maniglie, niente peq in effetti, c'è ne sono anche di sbombolettate per gli amanti del camo
Non si vedono molti zaini ne sacche idro (sta roba resta nelle auto di solito) e per noi i liquidi sono un po' un problema
Come vestiario si possono trovare molte modifiche agli equipaggiamenti e cose aggiunte anche alla buona
Sui tattici si vedono spesso le bandiere di appartenenza nazionale
Non si vedono patch fast, cyalume, gadget us style e ammennicoli militari, solo coltelli, torce e pistole.
Si trovano spesso in mostra cartellini di riconoscimento o schede identificative

Ho visto bene sakko?
Dimentico qualcosa?
« Ultima modifica: Gennaio 25, 2013, 12:55:35 pm da tex_zen »
We Are the D

Offline Sakko

• Fondatore
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Gennaio 25, 2013, 01:07:22 pm »
Direi che hai colto nel segno, magari dai una letta anche qua e la ai commenti, aldilà che alcune foto sono errate (lo capisci dai commenti successivi) i più esperti danno una mano a cogliere anche alcune soluzioni particolari e sfumature (tipo la questione elmetti).

Dimenticavo una cosa:niente silenziatori! In primis per il fattore ingombri(sempre discorso mezzi) e poi perchè non gli servono a una cippa.. non sono SOF che devono stare nascoste ;)
« Ultima modifica: Gennaio 25, 2013, 01:09:22 pm da Sakko »

Offline tex_zen

• Fondatore
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Gennaio 25, 2013, 01:58:20 pm »
Per gli elmetti penso valga il discorso dei vecchi se al e delta che non li usavano per via Dell ingombro, però, fastidio infatti usavano protec belli aderenti ma non balistici.
Per i silenziatori si, il principio è lo stesso che per le armi lunghe, sono di ingombro nei veicoli

L unica cosa a mio avviso che per noi softgunner è problematica è avere difficilmente sacche idro o zaini...
We Are the D