* Chat

Aggiorna Archivio
  • Sakko: Ciao Alessandro, se vuoi girami il tuo numero in PM così appena ho un attimo ti contatto e ti aggiorno ;)
    Dicembre 10, 2019, 09:10:53 pm
  • Alessandro Saleri: Ciao a tutti! dopo qualche anno di pausa rientro per la prima volta nel forum CNE! Qualcuno mi potrebbe aggiornare sulla situazione attuale dell'fth? anche in pm/facebook in caso. Grazie ;)
    Dicembre 04, 2019, 10:00:34 pm
  • Flavio Bernardi: Ciao a tutti
    Ottobre 01, 2018, 08:54:25 am
  • Schmiedi: auguri fufuuuuuuu
    Dicembre 31, 2016, 01:35:46 am
  • Fufu Edo: Auguri di buon Natale a tutti
    Dicembre 25, 2016, 02:29:09 pm
  • Marco Rodinò: Ciao Dallas! Nella tua presentazione ti ho scritto un paio di info ;)
    Dicembre 14, 2016, 11:39:28 am
  • dallas: salve sono Dalls e sono un asociat degli Urbanlegend Milano ,gioco ormai da più di 6anni ,mi iscrivo qui peressere più vicino a questa tipologia ,anche se nella mia associazione utiliziamo gia un regolamento pur se minimo di FTH.
    Dicembre 10, 2016, 08:38:17 pm
  • Schmiedi: auguri Fufùuuuuuuuù
    Novembre 30, 2016, 08:55:24 pm
  • Fufu Edo: oh ma questa mania quando vi passerà?
    Novembre 30, 2016, 12:19:34 pm
  • LUPO (Schweppo): Auguri a Fufu
    Novembre 29, 2016, 06:05:04 pm
  • Schmiedi: Buongiorno ragazzi, spero che avete passato bene le ferie? Tenetevi libero il 25 settembre perché li si parte di nuovo. infos per il game arivano in breve.
    Agosto 24, 2016, 02:22:59 pm
  • Schmiedi: #wolfhunting2
    Giugno 26, 2016, 03:36:46 pm
  • Roccia: Paolo come ti ho scritto in privato devi postare in area presentazione , leggi prima come fare la presentazione( il post lo trovi sempre in area presentazioni) e comunque benvenuto/i
    Giugno 23, 2016, 11:41:01 am
  • Paolo barbera: Buon giorno a tutti mi presento sono paolo e sono segretario della decima compagnia raptors in seguito alla partecipazione alla mil sim "hondu kush" io e la mia squadra vorremmo poter partecipare ad eventi in stile mil -sim sono venuto a conoscenza del vostro circuito e ci piacerebbe poterne far parte...ho visto che qui c'è il regolamento proverò a scaricarlo e lo leggerò insieme al direttivo .
    Giugno 23, 2016, 09:56:11 am
  • Schmiedi: Buona pasqua ragazzi
    Marzo 27, 2016, 12:56:00 pm
  • Sakko: Quindi se mi cercate mi trovate per sms normali,skype,qui oppure chiamatemi, grazie!
    Marzo 02, 2016, 06:33:02 pm
  • Sakko: COMUNICAZIONE DI SERVIZIO: grazie all'ultimo aggiornamento di Whatsapp sta applicazione maledetta mi intasa il telefono senza motivo impedendomi di ricevere messaggi.
    Marzo 02, 2016, 06:31:51 pm
  • Schmiedi: auguri ragazzi
    Dicembre 31, 2015, 06:05:42 pm
  • Sakko: Tanti auguri anche a te Ebola!
    Dicembre 29, 2015, 02:32:58 pm
  • ebola: Buon Natale...e Buon Anno...
    Dicembre 29, 2015, 02:19:44 pm

Autore Topic: LASERTAG questo sconosciuto  (Letto 3170 volte)

Offline olivia

• Utente Abilitato
  • Full Member
  • *
    • Mostra profilo
  • CLUB DI AFFILIAZIONE : S.A.C. Bulldog Verona
LASERTAG questo sconosciuto
« il: Marzo 23, 2016, 10:36:25 pm »
Buona sera a tutti i spero sia la sezione giusta dove discutere di questo argomento, quello che voglio proporre non è il passaggio del CNE a l'uso esclusivo della marcatura laser ma bensì utilizzare le potenzialità pressoché infinite che questo sistema offre per le nostre giocate ad esempio la distruzione di un mezzo con un bazooka giusto per dire la più immediata.

Andiamo con ordine cos'è il lasertag? Il lasertag è il telecomando della TV di casa con gli steroidi non è altro che un led infrarosso che invia informazioni a un ricevitore...perché gli steroidi? Perché mentre il telecomando di casa arriva a stento dal divano alla TV il sistema lasertag utilizzando una lente alla giusta distanza focale potenzia la gittata fino a qualche centinaio di metri con le giuste condizioni. Per gli smanettoni della fisica la luce si propaga dal led (e dalla lente) in maniera conica quindi si è portati a pensare che a centinaia di metri la dimensione del cono di luce sia tale da rendere vano il mirare invece qui vi sbagliate, è vero che luce (perché la frequenza infrarosso e luce che noi non possiamo vedere ma sempre luce è) si propaga in maniera conica ma ai bordi del cono la luce è più debole mentre al centro la luce è più forte come ad esempio nelle nostre normalissime torce bene il ricevitore è programmato per captare solo la luce che arriva con una certa forza quindi per darvi un'idea a 100m il cono è di 50cm (ho visto asg che a 20m fanno rosate più ampie).

Dopo la lezione di fisica passiamo al lato pratico per come la vedo io se volessimo integrare questo sistema nelle nostre giocate abbiamo due soluzioni:
1) costruirlo da zero, sulla carta non è impossibile si tratta di un pulsante che accende per 1 secondo un led il problema sta nell'infrarosso per generare quella frequenza bisogna smanettarci e per ora va oltre le mie personali capacità
2) comprarlo già fatto, sul mercato esistono due ditte italiane che si occupano di lasertag, la LasertagItalia e la RedRay le due ditte fanno sistemi che fra loro non sono compatibili quindi se si è ideale bisogna che ogni club compri dalla stessa ditta (magari ci fanno sconti) ma i loro sistemi sono molto elaborati possono gestire multiarmi e ad ogni arma puoi impostare un valore di potenza e di ROF e capienza del caricatore a noi basta un lancia e dimentica.

Ditemi la vostra

Offline Sakko

• Fondatore
  • Hero Member
    • Mostra profilo
  • CLUB DI AFFILIAZIONE : Gunslinger
Re:LASERTAG questo sconosciuto
« Risposta #1 il: Marzo 24, 2016, 12:19:30 pm »
Personalmente vedo molto interessante l'applicazione come Marcatura Obbiettivi: OBJ X (Mortaio, Antenna, Struttura di base..) con relativi sensori, team di Interdizione dotato di puntatore.
E li si può simulare , a marcatura avvenuta, un attacco di mortaio o aereo che disattiva l'OBJ per tot secondi.
Ovviamente con un limite di gittata del puntatore stesso che può far scattare la caccia da parte della Contro alla squadra nemica nei paraggi.

Un'applicazione del genere renderebbe molto sfizioso l'impersonare piccoli team recon/sniper adetti all'individuazione e marcatura.

Anche il classico RPG-Veicolo può essere un'idea, solo che l'uso di veicoli è abbastanza limitato attualmente, per quello pensavo a qualcosa di un pò più attuabile "ognidove".
Detto anche: Kevlar, Bucio di culo Kevlar, Il Merda, Il unpòmeno Merda

Offline Fufu Edo

• Referente
  • Full Member
  • **
    • Mostra profilo
  • CLUB DI AFFILIAZIONE : NEMESIS S.A.T. Verona
« Risposta #2 il: Marzo 24, 2016, 12:47:59 pm »
Per certi versi a parer mio può esser molto utile come ha elencato Sakko, ma per il resto io nn sono favorevole, sono 1 a cui piace "veder" il proiettile che esce dalla canna, qualcosa che si avvicina quanto meno al realismo, se dovesse applicare su tt i nostri fucili, mi dispiace ma lascerei il softair.
Ricorda: nn si smette di giocare perchè s'invecchia, ma s'invecchia perchè si smette di giocare!

Offline Marco Rodinò

• Referente
  • Full Member
  • **
    • Mostra profilo
  • CLUB DI AFFILIAZIONE : Mucchio Selvaggio
« Risposta #3 il: Marzo 24, 2016, 03:00:42 pm »
vi dico che a breve andrò a provarlo PERSONALMENTE perchè me lo hanno decantato molto (sono aperto alle integrazione tecnologiche ma non alla sostituzione del pallino)
sò che la centralina può esser "regolata" con il GPS in caso di raid aerei, ciò sarebbe fantastico:
Squadra X si impadronisce dei mortai, squadra XY scova l'obbiettivo principale, invia le coordinate a X e BOOM! a tale COORDINATA chi c'è,è colpito di terza (la centralina sulla buffetteria è grossa quanto un dito e rileva anche il grado di ferita)

non è male non vedo altro che congegni per aumentare la scenografia, ma come disse il buon vecchio FUFU: se non vedo lo sanctissimus sferico pallino ceruleo, disdico tali pratiche di softair!

per Olivia: costruirlo da zero? bottone ON-OFF, batteria, diodo laser IR da 3mW---- Ricevitore ON-OFF IR, batteria, sirene/fumogeno/dildoni volanti ecc ecc.
NIENTE CENTRALINE O ALTRO! ;)

Offline olivia

• Utente Abilitato
  • Full Member
  • *
    • Mostra profilo
  • CLUB DI AFFILIAZIONE : S.A.C. Bulldog Verona
« Risposta #4 il: Marzo 25, 2016, 11:33:01 pm »
un attimo di chiarezza io non sto dicendo di abbandonare i pallini per passare al laser tag sto dicendo appunto sfruttiamo i vantaggi del laser tag quindi simuliamo distruzione di obiettivi veicoli richiediamo un raid veramente le possibilità sono un sacco.
Di quello che stai dicendo tu marco  della centralina che invia le informazioni ne ho parlato a Ferrara con i ragazzi di red Ray il loro sistema comprende una centralina che occupa lo spazio di un PRC e all'interno c'è il marcatore GPS e non so cos'altro sta di fatto che chi dirige il gioco da pc può avere le  coordinate di ogni singolo giocatore in questa maniera si può avere un simulazione di un attacco di artiglieria veramente preciso perché io comunico le coordinate il master da computer si posiziona sulle coordinate che io dico dopodiché simula un raggio di tot metri e invia il segnale a tutti i ricevitori cioè lui seleziona persona per persona e li spegne quindi tu sei nel mezzo del bosco e improvvisamente ti suona la centralina e se hai colpito ma li si parla di un sistema che viene € 500 a operatore inizia essere complicato.  Iniziamo con cose semplici ripeto già avere un RPG che spara e distrugge un bunker per me è già un passo avanti  domenica nella fazione tale Ban c'erano dei ragazzi che mi hanno detto che nel loro Klev ne hanno già uno di questi dispositivi con quattro ricevitori magari al prossimo evento se sono disponibili utilizziamo lo testiamolo sul campo vediamo con me dopodiché si può decidere ok ci piace tutti quanti usiamo lo stesso tipo di laser tag perché ti ripeto quello che io compro dal laser tag Italia non funziona con quelli della RedRay e viceversa E dato che comunque un sistema base costa comunque € 200 sarebbe brutto trovare metà club con un sistema e un'altra con un altro sistema io sto dicendo unifichiamo i sistemi utilizzarne uno solo

Offline Fufu Edo

• Referente
  • Full Member
  • **
    • Mostra profilo
  • CLUB DI AFFILIAZIONE : NEMESIS S.A.T. Verona
« Risposta #5 il: Marzo 25, 2016, 11:55:51 pm »
Be su questo son pienamente daccordo ;)
Ricorda: nn si smette di giocare perchè s'invecchia, ma s'invecchia perchè si smette di giocare!

Offline Legio CR

• Referente
  • Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
  • CLUB DI AFFILIAZIONE : Calisio Rangers
« Risposta #6 il: Aprile 28, 2016, 02:31:49 pm »
vi porto la mia esperienza diretta (siamo noi quelli di cui parlava Olivia e ovviamente siamo super disposti a mettere a disposizione il materiale in nostro possesso per eventuali test/giocate): con il mio club organizziamo circa una volta all'anno degli eventi milsim, in tali eventi usiamo fuoristrada, chiaramente questi sono di proprietà di gente a cui non fa molto piacere ricevere ravanate sulla carrozzeria. Abbiamo pertanto comprato dei sensori appositi da veicolo (red ray)  ed un LAW da lasertag. Il capire dove mirare è un parto proprio perchè non si vede il colpo, abbiamo risolto utilizzando un nvg e osservando dove colpisce l'attrezzo. Una volta capito dove mirare tuttavia è goduria pura, a 50 metri con un po' di pratica si è praticamente certi di colpire il bersaglio (e quindi far esplodere un veicolo). La portata teoricamente è di un 100 di metri tuttavia mettere a segno il colpo diventa via via più difficile (anche perchè le tacche di mira di un law non sono esattamente costruite per essere un ausilio di mira così preciso). Nulla di infattibile comunque, al quarto tentativo in una partita sono riuscito a mettere a segno un colpo a 80 metri con jeep in movimento (sculando).

Quella della red ray inoltre sono molto disponibili: a noi hanno personalizzato la programmazione del law per poter essere adattato alle esigenze del softair.

in definitiva
PRO:
molto divertente da usare
espande di molto i possibili obj (vedi anche l'illuminatore di cui si parlava nei post sopra)

CONTRO:
-non esattamente economico (contate che per tre sensori da veicolo + il law abbiamo speso 500 e qualcosa euro)
« Ultima modifica: Aprile 28, 2016, 04:33:06 pm da Legio CR »