logotype

Benvenuti nel CNE!

Regolamento Etico FTH Revolution

 

Partecipare ad una giocata FTH Revolution non significa solo rispettare un regolamento di gioco, ma abbracciare una filosofia differente nel modo di vivere il softair.
Dall'FTH sono banditi termini come torneo, competizione, classifica, premi, ossia tutto quello che indica una competitività od un'agonismo esasperato.
Alle giocate FTH si partecipa per giocare con gli altri softgunners, per collaborare con loro, stringere amicizie e per immedesimarsi nel personaggio che ci è stato assegnato.
Alle squadre(o ai singoli..) che partecipano ad eventi FTH è richiesto di accettare e rispettare queste regole:

 

1- Massima onestà, dato che il regolamento è pensato per disincentivare l'highlanderismo, eventuali comportamenti antisportivi vengono considerati ancora più gravi dato che sono il sintomo del non aver compreso nè il regolamento di gioco nè la filosofia FTH Revolution.

2- Il raggiungimento degli obiettivi di fazione o del team sono sempre subordinati al fair play ed alla correttezza, l'agonismo esasperato non fà parte della filosofia FTH Revolution.

3- Assoluta fiducia fra giocatori, fiducia che non viene mai concessa a priori ma è frutto della conoscenza e della frequentazione tra club. Questa fiducia non implica solo il rispetto del regolamento in game ma anche il tenere un comportamento corretto nei rapporti fra team e singoli giocatori.

4- Mantenere sempre un comportamento irreprensibile sul campo e fuori dal campo, collaborare alla creazione di eventi e raduni senza aspettarsi un ritorno economico; gli eventi FTH sono gratuiti o richiedono un piccolo contributo spese. La nostra priorità è il divertimento non il rimpinguare le casse di squadra.

5-Fra i team FTH che partecipano al "Circolo della fiducia" non ci sono mezze parole, sotterfugi, sospetti o rivalità, si parla chiaro e semplice ed i problemi vengono affrontati insieme cercando di tenere conto delle esigenze di tutti ma comunque pronti a fare sacrifici per mantenere intatta la filosofia FTH. Per entrare in questo "Circolo della fiducia" non occorre essere un team di superuomini ma rispettare gli impegni presi. 
Nel caso uno o più team (o singoli giocatori) infrangessero questi regolamenti, il "Circolo" deciderà se questi siano ancora adatti a farne parte. Nel "Circolo" nessuno è intoccabile e ci si farà carico delle proprie responsabilità, accettando il giudizio degli altri membri.

6-I presidenti (o chi ne fà le veci) vengono fortemente responsabilizzati; stà a loro decidere se i loro giocatori sono pronti a partecipare a giocate FTH Revolution. Nel caso uno o più dei loro giocatori infrangano il regolamento di gioco o quello etico, il presidente della squadra verrà considerato responsabile (nel limite del buon senso) del comportamento dei propri associati. D'ora in poi verranno accettati nelle giocate FTH Revolution esclusivamente giocatori che abbiano compreso fino in fondo tutti i punti del regolamento etico e di gioco. Le infrazioni rilevate sul campo verranno immediatamente notificate al presidente del team, il quale è tenuto a risolvere celermente la situazione (come ad esempio allontanare dal campo il giocatore che commette l'infrazione). Nel caso l'episodio si ripetesse, il Circolo prenderà i dovuti provvedimenti nei confronti del team (sospensione dalle giocate e nei casi limite,espulsione dal Circolo e dalle giocate FTH).
Naturalmente le infrazioni dovranno essere vere e non presunte,al giocatore avversario viene sempre concesso il beneficio del dubbio, secondo le linee guida decise fin'ora.
Saranno gli stessi presidenti a dover infondere nei loro uomini questa fiducia reciproca,inculcando nei giocatori che la fiducia concessa viene sempre rispettata e ricambiata dal giocatore avversario e non utilizzata come un'escamotage.

7- Durante le giocate l'interpretazione del proprio ruolo è importantissima, sia che si tratti di interpretare l'ultimo dei soldati che il capo fazione.
L'immedesimazione passa non solo con una recitazione adeguata ma anche attraverso set up curati ed il più possibile realistici, in modo che il "film" che ci creeremo ognuno di noi, non richieda un' eccessivo sforzo di immaginazione.
Story board, scenografie e costumi,vengono costruiti ed inventati collaborando fra team della stessa fazione o se richiesto, anche da team delle fazioni opposte (in caso di obj comuni..).

8-FTH Revolution significa anche contribuire con le proprie conoscenze o abilità, con il proprio materiale disponibile e con le proprie risorse umane e intellettive alla crescita della comunità FTH. Pratichiamo la MIL-SIM, che richiede (nel limite del possibile) la creazione di scenografie curate, organizzazione certosina dei game evento e massima collaborazione, consci che un tassello fuori posto è capace di rovinare l'evento che si intende organizzare. Ogni decisione organizzativa verrà presa insieme ed ogni proposta verrà sempre presa in considerazione.

9-Sul campo è proibito l'utilizzo di alcool o droghe,i giocatori che infrangeranno questa regola verranno immediatamente allontanati dal campo.

10-L'utilizzo di lame ed armi bianche è subordinato alla legislazione vigente,l'utlizzo di multitool o coltellini svizzeri è permessa senza nessuna limitazione.

Siamo consci di richiedere un grande sforzo per adeguarsi a questa filosofia di gioco, ma ancora più grande è la ricompensa che si riceve: giocate che coinvolgono anche centinaia di giocatori, nessun problema sul campo e fuori e non per ultimo un divertimento assoluto, privo di quelle nubi che spesso oscurano il soft air tradizionale.

2019  FTH Circuito Nord Est